Satinatura Acciaio Inox

Satinatura Acciaio Inox

CMM Laser è specializzata nella lavorazione dei metalli. Tra queste operazioni viene svolta anche la satinatura dell’acciaio inox. Un’operazione che richiede molta attenzione in quanto si tratta di metalli delicati che richiedono macchinari e utensili specifici. Per la particolare durezza e resistenza, l’acciaio richiede una lavorazione specializzata in grado di migliorare le qualità del prodotto finito. Oltre alle caratteristiche meccaniche, questa lega viene spesso utilizzata per l’aspetto esteriore gradevole, ad esempio utilizzato spesso nell’arredamento. Il design è un settore che sfrutta al meglio le qualità estetiche dei materiali e infatti la satinatura dell’acciaio è una delle lavorazioni più diffuse delle lamiere inox. Il risultato è molto gradevole, moderno e facilmente abbinabile ad altri elementi. CMM ha maturato una grande esperienza nelle lavorazioni dell’acciaio inox ed è in grado di realizzare semilavorati per rivestimenti e tanti altri settori.

In cosa consiste la Satinatura dell’Acciaio Inox?

Attraverso la lavorazione di satinatura acciaio inox si applica un trattamento superficiale ai semilavorati al fine di rifinirne la superficie, migliorandone l’aspetto finale. A differenza della cromatura e della lucidatura, la satinatura è la lavorazione che consente di ottenere l’effetto opaco. Si tratta quindi di un trattamento finale, che avviene mediante l’utilizzo di spazzole rotanti che satinano e rifiniscono i metalli come l’acciaio inox, alluminio, ottone, ferro, ecc. Le spazzole metalliche roteanti vengono immerse in olio e smeriglio prima della satinatura e successivamente attraverso il taglio laser delle lamiere vengono eliminate le imperfezioni e le sbavature.

Satinatura Acciaio Inossidabile

Oltre all’aspetto estetico tanto cercato dai designer e arredatori di interni, a cosa serve la satinatura dell’acciaio inossidabile e perché viene effettuata?
L’acciaio inox è una lega metallica di ferro e carbonio, presente in percentuale non maggiore de 2,06%. La presenza di carbonio conferisce resistenza e durezza, accentuando così le caratteristiche meccaniche del ferro. L’acciaio inossidabile presenta un contenuto aggiunto di cromo, che conferisce la tipica resistenza dalla corrosione degli agenti atmosferici. Per queste qualità i prodotti inox sono adatti a numerosi campi d’impiego.

CHIUDI
CHIUDI