LAVORAZIONE LAMIERA INOX PER IL SETTORE ALIMENTARE

Chiunque, anche i non addetti al settore, si sarà accorto che in tutti i settori alimentari, dalle cucine agli impianti di produzione industriale, gli oggetti che entrano in contatto con gli alimenti (utensili, macchinari, contenitori) sono realizzati in acciaio inox. CMM esegue operazioni di taglio laser di lamiere inox, piegatura lamiere inox e altre lavorazioni per l’industria alimentare.

PERCHÉ L’ACCIAIO INOX NEL SETTORE ALIMENTARE?

L’industria alimentare deve garantire livelli di igiene elevati. L’acciaio inossidabile quindi è la scelta ottimale per via della sua inalterabilità. Per ogni applicazione sono disponibili leghe diverse con caratteristiche diverse. Infatti non tutti gli alimenti richiedono gli stessi processi di trasformazione. Variano le temperature e altri fattori come i residui chimici derivanti dai trattamenti.

TIPOLOGIE DI ACCIAO INOX IMPIEGATE

Tra i numerosi metalli lavorati da CMM vi sono anche gli acciai AISI 316 e 430.

  • Acciaio inox AISI 316: si tratta di acciaio inox austenitico con un’elevata percentuale di cromo e nichel. Data la sua elevata resistenza agli acidi, basi e cloruri è ideale per il contatto con gli alimenti.
  • Acciaio inox AISI 430: simile al 316 ne condivide la resistenza alla corrosione anche se la minor percentuale di nichel lo rende poco resistente agli acidi contenuti in alcuni alimenti.

ARTICOLI CORRELATI: LAVORAZIONE LAMIERE INOX